Un traguardo che necessita di profonda fiducia tra l’Azienda e l’Agenzia di Comunicazione a cui si sceglie di affidarsi. Una fiducia fatta anche di luci ed ombre, che si snoda lungo un percorso articolato, ma sempre improntato al perseguimento, grazie al lavoro di valide Persone, professionisti motivati e affidabili, degli obiettivi fissati.
E’ a questa osmosi di competenze, conoscenze e contatto umano tra l’Azienda. Un riconoscimento che suggella un modo di lavorare compartecipato in cui il team di PressCom, in primis i tre soci, Gianni Moreschi e Laura Marinelli e me, e l’account che segue il cliente, Davide Amicucci, ma anche tutti i collaboratori della struttura, ha costruito accanto al cliente la strategia più efficace per far conoscere il suo progetto di “oro eco-sostenibile”, tanto da porsi come nuovo modello di business. Goldlake, infatti, è un’azienda unica nel panorama internazionale, essendo impegnata nella costruzione di una filiera dell’oro “sostenibile” in Honduras. L’attività di estrazione dell’oro si basa su un giacimento alluvionale a cui è stata applicata una tecnica estrattiva innovativa che prevede il processo gravimetrico, cioè la separazione per caduta di inerti, polveri e terriccio dall’oro, utilizzando solo acqua di riciclo, ed evitando, come avviene di norma, il ricorso al cianuro. L’oro viene estratto da artigiani locali che godono degli stessi benefici degli altri dipendenti come l’assistenza sanitaria e, soprattutto, il metodo di lavoro. L’insediamento di Goldlake in Hounduras ha significato per la popolazione autoctona una speranza per una vita più sicura, salubre e felice. Il primo rilevante marchio di alta oreficeria che ha sposato il progetto, in tutti i suoi aspetti, in particolare quello umano, è Cartier, da sempre sensibile agli aspetti filantropici ed etici dell’ambiente in cui opera.