“Bilanci di Marca” alla sua prima edizione

19th gennaio 2010

“Abbiamo voluto istituire un premio per mettere in risalto le aziende con una seria cultura di bilancio – spiega la professoressa Antonella Paolini, preside della Facoltà di Economia di Macerata. – In questo modo vogliamo dare un contributo al miglioramento della comunicazione economico finanziaria delle imprese marchigiane”.

I premi da consegnare riguardano 3 diverse categorie di aziende: quelle che redigono il bilanci di esercizio secondo i principi contabili nazionali, quelle che lo redigono adottando i principi contabili internazionali e le società quotate, che redigono il bilancio consolidato nel rispetto dei principi contabili internazionali.
Inoltre viene assegnato un premio speciale riservato alle aziende più piccole del campione, uno per ogni provincia della regione.

“Il criterio più importante per la valutazione dei vincitori è quello della ricchezza dei bilanci redatti – prosegue la professoressa Francesca Bartolacci, tra gli organizzatori dell’iniziativa, sempre per conto della Facoltà di Economia di Macerata – ma contano molto anche l’analiticità, la tempestività di consegna, l’accessibilità, la completezza delle informazioni fornite sulla governance. Infine viene espresso un giudizio generale sulla qualità delle informazioni contenute nel bilancio”.

Nell’ambito della consegna del premio è prevista una conferenza in cui verrà spiegata la metodologia adottata per la costruzione del campione e per l’assegnazione dei punteggi. Interverranno, tra gli altri, Roberto Sani, Magnifico Rettore dell’Università di Macerata, Giuliano Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Macerata, Michele Ambrosini, presidente di Banca Marche, Nando Ottavi, presidente di Confindustria Macerata, Umberto Massei presidente A.FO.PROF. e i tre presidi della Facoltà di Economia coinvolte: Antonella Paolini per Macerata, Massimo Ciambotti per Urbino e Gian Luca Gregori per la Politecnica delle Marche.

Per info:

Mauro Guarnieri
m.guarnieri@presscom.it
0731 215278

Be Sociable, Share!

Un pensiero su ““Bilanci di Marca” alla sua prima edizione

  1. 19th gennaio 2010

    Bilanci di Marca, premio al miglior bilancio | PressCom

      #

    […] tutti gli amici di PressCom alla prima edizione di Bilanci di Marca, il premio organizzato dalle Facoltà di Economia di Macerata, Urbino e della Politecnica delle […]