Comunicazione corporate, diamo un po’ i numeri

5th febbraio 2014

Numeri, statistiche, percentuali, sono strumenti quotidiani del nostro lavoro. Le cifre parlano chiaro. E allora perchè non andare a vedere cosa dicono di noi?

Per portare a termine una piccola analisi benchmark, ho dovuto farmi un’idea dei risultati ottenuti l’anno appena passato coi nostri servizi di media relation e ufficio stampa istituzionale e di prodotto. Sono andato quindi a curiosare tra le rassegne stampa. Sono 1259 gli articoli usciti grazie al nostro lavoro nel 2013, 105 al mese, quasi 3,5 al giorno (festivi compresi!). Un numero imponente, significa che non passa giorno senza che Presscom influisca, in un modo o nell’altro, nel panorama mediatico. Di questi, 664, più della metà, sono uscite sul web, segno inequivocabile della transizione  che anno dopo anno stiamo vivendo verso il mondo della comunicazione digitale. La stragrande maggioranza di queste uscite riguarda testate informative online, italiane e straniere, ma non mancano blog e siti di altro genere.

Siamo stati 595 volte fonte di notizia sui media tradizionali, costruendo visibilità e prestigio per i nostri clienti. Per la precisione, 323 volte sui giornali locali, distribuite tra le varie regioni, e 224 volte su testate nazionali e straniere, più 48 servizi radio o tv. Tra gli articoli usciti a livello nazionale, 120 sono su testate generaliste a grande tiratura, come Corriere della Sera, Repubblica, Avvenire, Milano Finanza o Sole 24 Ore.

Circa 60 volte abbiamo raggiunto la stampa straniera, sia europea che extraeuropea.

In tutto abbiamo coperto una readership che supera i 35 milioni di persone.

Be Sociable, Share!

speak Your Mind