Consulenti tributari all’Agenzia delle Entrate per la semplificazione

30th Ottobre 2008

 Durante l’assemblea sono state sottoposte all’Agenzia delle Entrate alcune idee per il raggiungimento degli obiettivi fissati. “La grande disponibilità dell’Agenzia e la spinta collaborativa dei Consulenti Tributari porterà certamente ai risultati sperati – ha commentato il presidente Ancit, Luigi Pessina. – Il prossimo appuntamento, in programma a breve, avrà lo scopo di concentrare gli sforzi comuni verso traguardi raggiungibili a breve termine“.

 Tra le iniziative e le potenziali innovazioni che Ancit ha presentato, c’è anche l’estensione a livello nazionale di un sistema che permette ai professionisti di inviare rapidamente le varie istanze, come quelle di sgravio o le comunicazioni di irregolarità, attraverso internet o il fax. Il sistema è stato già sperimentato, come progetto pilota, in uno sportello ligure dell’Agenzia, quello della Val Polcevera.

 “L’idea è stata accolta con favore da parte da parte del dott. Aldo Polito, direttore centrale dei servizi ai contribuenti dell’Agenzia, che ci ha ricevuto questa mattina” ha spiegato la dottoressa Raffaella Firpo, vicepresidente dell’Ancit.

 L’Ancit, l’Associazione Nazionale Consulenti Tributari Italiani, si è costituita nel 1992 come associazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di rappresentare e tutelare gli interessi dei liberi professionisti non iscritti agli ordini. L’associazione, punto di riferimento dei consulenti tributari italiani, ha varie dislocazioni territoriali in tutta Italia, suddivise tra sedi provinciali, interprovinciali e regionali. L’Ancit, da sempre, sostiene la formazione continua dei propri iscritti, organizzando convegni, corsi di formazione e di aggiornamento per sviluppare le competenze degli associati e per assicurare ai propri utenti un servizio idoneo. L’associazione, guidata da Luigi Pessina, si batte da sempre per il riconoscimento delle pari dignità tra associazioni non regolamentate e quelle iscritte agli ordini.

speak Your Mind