Il rating è scaturito da tutta una serie di indagini fatte attraverso bilanci, fornitori, conoscenze, informatori più o meno ufficiali, il tutto commissionato da una quindicina di aziende partner di Faber. La resistenza al mercato e l’affidabilità del gruppo fabrianese sono risultate essere impeccabili.
“Per noi è una grande soddisfazione, accresciuta dalla consapevolezza di aver operato in maniera leale nei confronti di tutti, in particolare dei nostri fornitori. – spiega Paolo Cianconi, Finance & Administration Manager di Faber. – D’altra parte le nostre performance finanziare sono tangibili: attraverso razionalizzazioni e ottimizzazione dei processi, il nostro indebitamento bancario è praticamente pari a zero“.
Il riconoscimento risulta particolarmente significativo in un periodo in cui il settore dell’elettrodomestico, in tutto il mondo, è in affanno. Faber, in controtendenza, anche nel 2008 ha rinforzato la struttura patrimoniale, pur in presenza di consistenti investimenti nell’innovazione di prodotto, come testimoniato dal lancio di cappe innovative come Drop e Pearl.
Faber, leader mondiale nella produzione di cappe da cucina a marchi propri, è storicamente l’azienda che ha dato il via al distretto fabrianese delle cappe, negli anni ’50. Faber oggi, 250 mln di € di fatturato e 2.9 milioni di cappe all’anno, è un gruppo internazionalizzato con 1689 dipendenti. Oltre che in Italia l’azienda ha sedi produttive in Francia, Turchia, India, Svezia e Argentina. La continua internazionalizzazione ed apertura verso nuove sfide ha portato Faber a far parte di Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System.
D&B e’ la prima societa’ al mondo nella business information. E’ presente da piu’ di 40 anni anche in Italia, dove ha una banca dati d’informazioni commerciali e di bilancio su oltre 3,5 milioni di imprese. Il “rating” D&B, che tiene in considerazione variabili di carattere qualitativo e quantitativo, esprime un giudizio di affidabilita’ sulle aziende. Questo valore viene costantemente aggiornato ed e’ espresso in una scala da 1 a 4. Ottenere un “rating 1” equivale ad un esplicito riconoscimento di eccellenza aziendale.
Per info:
Mauro Guarnieri
PressCom Srl – Comunicazione Integrata
Via Roma, 71 – 60035 Jesi (An)
Tel. 0731-200470 Fax 0731-221385
e-mail: m.guarnieri@presscom.it
web: www.presscom.it