Sala gremita alla sede di Confindustria Ancona per il 40° compleanno di Fileni
Video: Fileni 40 anni
Ancona, 26/11/2010 – In 250 ad ascoltare Giovanni Fileni e la sua esperienza di 40 anni di impresa (videocronaca su Centro Italia.Tv). Tra i presenti I Senatori marchigiani Francesco Casoli e Luciana Sbarbati, il Governatore Gian Mario Spacca, numerosi imprenditori di Confindustria e molti dei collaboratori aziendali. “La forza della nostra regione sta non solo nel fatto che è la più manifatturiera d’Italia, ma anche nel fatto che in rapporto alla popolazione ha il maggior numero di imprenditori” – ha dichiarato il Governatore Spacca – “sono questi imprenditori con una forte propensione al rischio che hanno fatto grande la nostra regione. Oggi anche in momento di crisi le Marche resistono grazie alla capacità innovativa e creativa degli stessi. Giovanni Fileni ne è un esempio”.
La presentazione del libro sulla vita di Giovanni Fileni ha messo in risalto “l’esperienza di un uomo che è partito dal nulla. Che ha cercato la chiave del proprio sviluppo inventandosi il proprio futuro – ha spiegato Maria Ludovica Varvelli, autrice del libro insieme a Riccardo Varvelli. “Un’esperienza che in questo momento può e deve essere da stimolo ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro e agli imprenditori che stanno cercando nuovi stimoli e idee vincenti. Una fiaba, che va raccontata a tutti per infondere fiducia”.
“L’azienda è un ingranaggio perfetto – spiega Giovanni FIleni – e la nostra materia prima non è inerte. E’ un soggetto vivente. Un pulcino, cinquanta giorni prima era un uovo. Domani si sarà evoluto in un altro essere. Nel frattempo, abbiamo curato la sua alimentazione, selezionando, stoccando e somministrando il nutrimento. E questa è solo una parte del lavoro. Un lavoro che ci ha insegnato a pensare il futuro, giorno per giorno. E la fiducia è il nostro pane”.