FIleni acquisisce il 50% della MGM di Predappio, specializzata nell’incubazione delle uova. Massimo FIleni nominato Presidente, Timothy Mengozzi Amministratore Delegato

15th marzo 2011

PREDAPPIO (FC) 15-03-2011 – Fileni continua ad investire nella filiera con l’acquisizione del 50% delle quote della Società Agricola MGM Srl di Predappio (FC), leader nel mercato indipendente dei pulcini Broiler e partner di Fileni dal 1998.

Il Cda di MGM (da sinistra, Paolo Carloni, consigliere, Giovanni FIleni (presidente FIleni), Mario Mengozzi (consigliere) Timothy Mengozzi (Amministratore Delegato), Massimo Fileni (Presidente).


MGM, che nel 2010 ha fatturato 13 milioni euro, ha una capacità di incubazione di 51 milioni di uova ogni anno e dispone di 300.000 galline, per un totale di 80 addetti. L’investimento per l’acquisto del 50% delle quote di MGM si inserisce nella strategia di sviluppo del Gruppo Fileni, che punta nel 2011 a incrementare del 17% il proprio fatturato continuando ad investire in asset strategici per l’integrazione completa della filiera.
A seguito dell’acquisizione sono state rinnovate le cariche aziendali. Massimo Fileni, 42 anni, attualmente consigliere del cda di Fileni Simar e assistente alla direzione generale della stessa è stato infatti eletto presidente del cda di MGM. Master in economia alla Bocconi di Milano, Massimo FIleni ha lavorato come responsabile acquisti in Fellowes Leonardi per trasferirsi poi dal 2003 al 2007, in Spagna, con il ruolo di responsabile della logistica in Olivaciòn, società catalana attiva nella commercializzazione di prodotti da olivicoltura.

Timothy Mengozzi, precedentemente direttore generale di MGM, assume la carica di amministratore delegato. Mengozzi, 40 anni, ha ricoperto diversi ruoli in MGM occupandosi dapprima dei processi qualitativi, per poi approdare nel settore amministrativo guidando in prima persona la riorganizzazione tecnico finanziaria dell’azienda di famiglia.

“L’ingresso del Gruppo nella società MGM rappresenta un ulteriore passo verso la completa integrazione della filiera produttiva Fileni, dall’uovo al prodotto finito – spiega Massimo FIleni – una fase importante del processo produttivo di cui fa parte anche la MB Mangimi, società partecipata da Fileni produttrice di mangime e fornitore del 100% dei mangimi impiegati dalla MGM di Predappio”.

“l’esperienza accumulata in 40 anni di attività – sottolinea Timothy Mengozzi – ci ha permesso di diventare leader nel mercato indipendente dei pulcini per Broiler, per qualità e reputazione. L’ulteriore partnership con FIleni ci permetterà di continuare ad investire in tal senso a garanzia dei consumatori”.

Fileni in breve

Innovazione, qualità e tradizione, i tre punti di forza Fileni, azienda fondata da Giovanni Fileni nel 1978, terza azienda in Italia del settore avicunicolo e primo produttore italiano di carni avicole biologiche. Con i marchi Fileni, Magic e Almaverde-Bio realizza 4 linee produttive: tradizionale, elaborati crudi, panati e piatti pronti con contorno.

 

Ufficio Stampa Fileni: Roberto Ceccarelli, PressCom – The Media Link 0731-215278 – 3281782062 r.ceccarelli@presscom.it www.presscom.it

Be Sociable, Share!

speak Your Mind