Giornalismo d’inchiesta, 4° anno del Festival

8th settembre 2015

Festival del Giornalismo

Torna il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, giunto alla sua IV edizione, che si svolgerà tra Offagna, Camerano, Osimo, Filottrano e Castelfidardo, dal 20 al 26 settembre 2015.

E’ ormai giunto alla sua quarta edizione il Festival del Giornalismo d’Inchiesta delle Marche, l’evento che ogni anno riunisce nella regione giornalisti nazionali e internazionali per discutere dello stato dell’arte del mondo dell’informazione. Quest’anno gli incontri, organizzati dallo Ju-Ter Club e dal Circolo +76 di Osimo, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti delle Marche e il patrocinio del Consiglio nazionale, avranno luogo a Offagna, Camerano, Osimo, Filottrano e Castelfidardo, nelle giornate tra il 20 e il 26 settembre.

Locandina Festival del Giornalismo delle MarcheIl tema di quest’anno è “Legalità e coscienza civica”. Si inizia domenica 20 a Offagna con l’Anteprima Festival, con ospite Mauro Valentini, autore del libro  inchiesta “40 Passi – L’omicidio di Antonella Di Veroli”. Mercoledì 23 a Camerano Andrea Nelson Mauro (fondatore di Dataninja e vincitore dei Data Journalism Awards e dell’European Press Prize), affiancato da Gianluca De Martino, caporedattore sempre di Dataninja, terranno un corso di data journalism per i giornalisti iscritti all’Ordine. Conclusioni del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino. Giovedì Marco Lillo e Lirio Abbate, ad Osimo, presenteranno il loro libro “I Re di Roma” sulle vicende di “mafia capitale”. Gian Carlo Caselli, procuratore in prima fila nella lotta contro terrorismo e mafia, spiegherà il suo libro “Assalto alla Giustizia” venerdì 25 a Filottrano. Chiude il Festival l’intervento di Mario Giordano sabato 26 settembre a Castelfidardo. Il direttore del Tg4  parlerà dei “pescecani”, quelli che negli ultimi anni si sono arricchiti alle spalle degli italiani che tirano la cinghia.

La partecipazione alle serate è libera, salvo il corso per giornalisti del 23 settembre, per il quale occorre iscriversi.

 

Be Sociable, Share!

speak Your Mind