Giovanni Fileni riceve l’Ethic Award 2011, premio sulla sostenibilità aziendale del gruppo Sole 24 Ore

30th novembre 2011

Milano 30-11-2011

Video premiazione Ethic Award

Giovanni Fileni premiato con l’Ethic Award 2011. Il premio, nato nel 2002, viene organizzato dal settimanale economico Gdoweek – Gruppo Sole 24 Ore e punta a riconoscere e diffondere l’impegno delle imprese attraverso iniziative concrete in logica di sviluppo sostenibile.

La cerimonia di consegna del premio è avvenuta nella sede del Sole 24 Ore, alla presenza della giuria composta da 16 esperti, tra cui rappresentanti dell’Unicef, delle Nazioni Unite,  Altromercato, Legambiente, Fairtrade Italia, oltre a giornalisti, scrittori, professori universitari e sociologi.

Fileni ha concorso all’Ethic Award nella categoria “Salute, minoranze e società”, con un progetto dal titolo “Immigrati in azienda: tra integrazione e sicurezza sul lavoro”. Nel 2010 il premio della stessa categoria era andato a Ikea Italia.

Le motivazioni del premio: “Fileni ha puntato a integrare i lavoratori stranieri, riducendo la loro vulnerabilità agli incidenti sul luogo di lavoro attraverso una guida multilingue di istruzioni ed avvertenze all’uso delle macchine industriali  destinata ai dipendenti che non conoscono la lingua italiana”.

“Questo ambito risultato arriva a pochissima distanza da un altro importante riconoscimento. Lo scorso mese, infatti, – dichiara Giovanni Fileni – abbiamo ritirato a Parigi, insieme a Coop Italia, il premio indetto da Compassion in world farming, associazione internazionale che si batte per sistemi sostenibili di allevamento”.

L’impegno verso i consumatori, i lavoratori e il benessere animale, si completa con quello per l’ambiente attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili come fonte primaria di approvvigionamento, verso l’obiettivo della piena eco-sostenibilità.

Da segnalare, infine, l’impegno verso la ricerca e l’innovazione con l’allevamento prototipo installato a Montecappone, nelle campagne di Jesi, dotato di soluzioni innovative: pavimenti radianti come nelle case di moderna costruzione, unità di trattamento dell’aria che consentono di farne circolare di più a parità di temperatura e umidità programmate, illuminazione a tubi solari per valorizzare la luce naturale evitando di far entrare il calore legato all’irraggiamento e abbassando il consumo di elettricità.

Fileni in breve

Innovazione, qualità e tradizione, i tre punti di forza Fileni, azienda fondata da Giovanni Fileni nel 1970, terza azienda in Italia del settore avicunicolo e primo produttore italiano di carni avicole biologiche. Con i marchi Fileni, Magic e Almaverde-Bio realizza 4 linee produttive: tradizionale, elaborati crudi, panati e piatti pronti con contorno.

Ufficio Stampa Fileni: Roberto Ceccarelli, PressCom – The Media Link 0731-215278 – 3281782062  r.ceccarelli@presscom.it  www.presscom.it

 

Be Sociable, Share!

speak Your Mind