Il segreto per il business? Innovare con il modello LiquidO™ e costruire con i LEGO®

20th novembre 2014

 

Ancona, 05 novembre 2014 – Si terrà giovedì 20 novembre presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona, l’evento “SUPERSTART, esperienze e metodi per progetti di successo”, organizzata da Pepe Lab con il patrocinio della Provincia di Ancona, dell’Università Politecnica delle Marche, del gruppo NetworkLab (della Facoltà di Economia G. Fuà), della CNA Provinciale di Ancona e di AIAP (Associazione Italiana design della comunicazione visiva).
Un’intera giornata dedicata alla creazione d’impresa, alle startup, a come trasformare un’idea e un progetto brillanti, in business di successo.

“Pepe Lab è da sempre in prima linea per fornire ai giovani, ai creativi e alle imprese tutti gli strumenti per poter avviare nuove attività, acquisire metodologie e fare rete. SUPERSTART è l’occasione per conoscere chi ha trasformato le proprie idee in progetti di successo” spiega Massimo Pigliapoco, Presidente dell’Associazione Culturale Pepe Lab.

Sarà possibile partecipare a due workshop tematici, entrambi dalle ore 9:00 alle 13:00 e al Super Talk, previsto dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Un workshop sarà incentrato sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, utilizzato in ambito manageriale per trasformare la creatività in opportunità concrete, attraverso l’impiego dei famosi mattoncini, per co-creare strategie efficaci in squadra e dare forma al futuro. I partecipanti saranno guidati da Lorenzo Massacci di e-xtrategy (Lean Coach) e Paolo Manocchi (Formatore comportamentale). L’altro workshop, tenuto da Alessandra Cianchettini e Valerio Cianci di Cocoon Projects, sarà incentrato sui principi e i vantaggi del modello LiquidO™, proponendo un sistema di lavoro meritocratico e collaborativo, in grado di adattarsi all’ambiente in tempo reale.
Per partecipare ai workshop è prevista l’iscrizione obbligatoria entro il 14 novembre (per info: http://superstart.pepelab.org).

Il Super Talk, a differenza dei due workshop, sarà interamente dedicato alle startup. Grazie agli interventi di: Arcangelo Rociola, giornalista di CheFuturo!, StartupItalia!, La Repubblica; Giulia Eremita, marketing manager di Trivago Italia; Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCar Italia; Luca Barboni, marketing manager di Atooma; Vittorio Guarini e Alessandro Iotti, founders di Fazland, sarà possibile apprendere soluzioni organizzative e approcci innovativi per sviluppare idee imprenditoriali vincenti, e scoprire case history di successo nazionali ed internazionali. Le iscrizioni gratuite al Super Talk scadono il 18 novembre (per info http://superstart.pepelab.org).

Giulia Eremita – Marketing Manager, Trivago Italia
“Le start-up sono una realtà ben consolidata che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Sono molti i giovani che vogliono rimettersi in gioco sfruttando al massimo la propria creatività e competenza, ma spesso manca l’elemento chiave per la nascita della startup ovvero il supporto. Un evento come SUPERSTART è quindi fondamentale per dare la possibilità ai manager di domani di creare una rete produttiva con professionisti che credono nelle nuove idee e hanno la conoscenza adatta per indirizzare questi giovani imprenditori verso un percorso di crescita personale e professionale.”

Andrea Saviane, Country Manager, BlaBlaCar Italia
“Chi non ha mai sognato di far crescere un’idea fino a farla diventare un’azienda globale? Noi di BlaBlaCar ci stiamo provando e ogni giorno ci troviamo di fronte a nuove sfide e nuovi scenari. Siamo felici di incontrare i giovani imprenditori di SUPERSTART nella speranza di lasciare loro qualcosa di concreto, e ovviamente di vederli presto a capo di startup di successo.”

Luca Barboni, Marketing Manager, Atooma
“Fare startup non significa solo formare un’azienda: significa avere il coraggio di immettere nel mondo le proprie idee e le proprie passioni, creando valore.”

Vittorio Guarini e Alessandro Iotti – Founders, Fazland
“Per noi sarà un piacere raccontare la storia di Fazland, in un percorso fatto di osservazione e continua ricerca di equilibrio tra creatività e sostenibilità economica”.

Alessandra Cianchettini – Innovation Coach, Cocoon Projects
“Perché partecipare ai workshop SUPERSTART? Per capire come merito, competenze e leadership possono essere i principi che guidano il lavoro in azienda, ma anche per scoprire e sperimentare il LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia che vi stupirà.”
Pepe Lab è l’associazione culturale di Falconara Marittima (AN) che sviluppa attività volte a valorizzare e formare talenti e professionisti del territorio delle Marche, promuove iniziative dinamiche e attuali che esplorano le nuove opportunità creative, i nuovi canali di business e la comunicazione nell’era del web 2.0.

Be Sociable, Share!

speak Your Mind