Un contest per il miglior packaging creativo

23rd maggio 2012

Un’interessante iniziativa, quella dell’azienda cartotecnica marchigiana Box Marche S.p.a., che ha indetto una competizione a livello nazionale con l’ obiettivo di premiare la migliore idea creativa di packaging con una collaborazione remunerata in azienda e non solo.

Con questo contest, dal titolo Unbox your Skill, Box Marche S.p.a., vuole dare a tutti i giovani amanti del design industriale la possibilità di esprimere concretamente le proprie idee al di fuori delle aule universitarie e creare un legame fra il mondo dell’impresa ed il sistema accademico. Ulteriore scopo è quello di comunicare la disponibilità dell’azienda a diventare un polo innovativo per lo sviluppo della cultura del packaging.

Entriamo nel dettaglio del progetto:

Confezioni di che genere? E’ possibile inviare prototipi in forma grafica per diverse categorie di confezioni. L’azienda ne ha indicate due: Change the Box  e Change the Nature. Change the Box  comprende  confezioni  funzionali per sei diversi tipi di mercato:  Abbigliamento, Food&Beverage, Casalinghi, Cosmetica, Parafarmaceutica ed Espositori.  Change the Nature prevede la progettazione di packaging in carta e cartone per prodotti ad oggi imballati con altri materiali tipo allumio, vetro e plastica. Per ulteriori dettagli è consigliabile fare riferimento alla pagina web dei prodotti dell’azienda.  Viene lasciata totale libertà di iniziativa ai ragazzi, sia per quanto riguarda la struttura fisica della confezione, sia quella grafica esterna, sia per il tipo di prodotto, purché rientri nelle categorie sopra elencate. Unico obbligo: caricare in formato PDF o JPEG un tracciato del progetto, oltre al prodotto finito.

Come verrà scelto il vincitore? I criteri per assegnare il premio saranno: creatività, originalità, estetica, funzionalità, maneggevolezza ed ergonomia.

Cosa si vince? Una collaborazione remunerata presso Box Marche S.p.a. e uno spazio dedicato su Next, l’house organ dell’azienda che viene distribuito a circa 3000 contatti tra Pubbliche Amministrazione, Università, Enti Culturali ed imprese. Al vincitore verrà inoltre consegnato un certificato che ne attesta la vittoria. Per la categoria Change the Nature, oltre allo spazio concesso su Next è prevista la pubblicazione sulla Home Page del sito di Box Marche S.p.a. dando visibilità al giovane autore.

Quando scade il contest? Il concorso si concluderà il 1 luglio.

Come partecipare? Partecipare ad Unbox your Skill è facile: basta registrarsi sulla pagina dedicata al progetto ed effettuare l’upload del file.

Per informazioni:  unboxyourskill@boxmarche.it.

Be Sociable, Share!

speak Your Mind