Un progetto per la città: apre il punto informativo per i cittadini

21st luglio 2011

 

Proprio ieri abbiamo organizzato una conferenza stampa a Porto Potenza Picena per presentare il punto informativo sul nuovo centro residenziale La Piazza, che sorgerà nellarea Ex Ceramica,  del comune costiero della provincia maceratese.

In un gazebo situato in Piazza Dohuet per il periodo delle celebrazioni della patrona sant’Anna che iniziano oggi, giovedì 21 fino a mercoledì 27 luglio, dalle ore 21,30 alle ore 24,00 personale qualificato è a disposizione di chiunque voglia conoscere o approfondire il progetto di cui sta per prendere il via la fase operativa.

La Piazza è un ampio complesso residenziale che sorgerà nell’area dello storico stabilimento di ceramica inattivo ormai da anni e demolito nel novembre scorso; un progetto di riqualificazione con positive ripercussioni sull’organizzazione urbanistica della città. Tutte le soluzioni abitative seguiranno, infatti, i più innovativi criteri di costruzione, nel rispetto delle attuali esigenze di massimo risparmio energetico, minime emissioni e basso impatto ambientale. Tra gli interventi in programma anche quello per la nuova scuola elementare di Porto Potenza Picena che, grazie alla vicinanza con le altre scuole dell’obbligo, permetterà all’Amministrazione Comunale di creare un “campus scolastico”.

“Attualmente il sito Ex Ceramica viene concepito come una barriera, un’area isolata, che divide il nucleo urbano. La nuova destinazione lo trasformerà in fulcro dell’area residenziale” sottolinea Sergio Paolucci, sindaco di Potenza Picena, attribuendo all’operazione una valenza pubblica.

L’operazione La Piazza è frutto di un investimento compiuto dal Fondo Immobiliare Ecocittà, costituito da investitori italiani e stranieri (Europa Occidentale e Orientale, Stati Uniti e Medio Oriente). La scelta delle Marche nasce dal riconoscimento delle alte potenzialità di sviluppo di questa regione e della sua offerta in termini di cultura, imprese, bellezze ambientali e paesaggistiche.

 

Be Sociable, Share!

speak Your Mind