Il servizio di baratto per aziende nominato “Best-in-class Innovative Startup 2015”
Antonio Leone, CEO di Cambiomerci.com, ha ritirato martedì 8 novembre 2016 il premio “Best-in-class Innovative Startup 2015”, consegnato dall’acceleratore di startup BUPs, nell’ambito del Dell-Emc Forum, al Palazzo del Ghiaccio di Milano.
Il premio è stato attribuito per la Migliore Start Up del 2015 su oltre 5000 che sono state valutate sulla base della compagine, dei bilanci e della mission, in una ricerca scientifica condotta da Vincenzo Morabito e Vincenzo Perrone, professori presso l’Università Bocconi di Milano.
Cambiomerci.com, infatti, è una società di barter, che basa la propria attività sul baratto multilaterale tra aziende. E’ quindi un circuito di aziende che scambiano tra loro beni e servizi senza esborso di denaro, ma utilizzando un meccanismo di moneta complementare. Per esempio l’impresa può usare i propri prodotti, le scorte o l’invenduto per ottenere i crediti utili per acquisire computer, telefoni, elettronica e qualsiasi altro prodotto o servizio. Ogni azienda del circuito è assistita da un trader personale che la aiuta a creare nuove opportunità di business e a espandere la rete di clienti.
Fondata nel settembre 2011, l’azienda ha registrato un dato di crescita pari al 353% nel 2015. “Nel 2011 abbiamo iniziato ad analizzare il mercato cercando una soluzione alla crisi economica internazionale – spiega Francesca Scarpetta, direttore generale dell’azienda – Abbiamo quindi elaborato un sistema innovativo di baratto multilaterale tra aziende selezionate, che permette, a chi ne fa parte, di fare affari in un mercato con una bassissima concorrenza eliminando le spese aziendali e conservando la liquidità di cassa”.
Il Dell-Emc forum, che vede la partecipazione di manager ed esperti internazionali sui settori Innovazione e Digital Transformation, è il primo dopo l’ingresso di EMC nella famiglia Dell Technologies.