Con Panatta Sport al Meeting di Rimini

27th Agosto 2009

Tutti i padiglioni della fiera sono occupati da stand di aziende, servizi di ristorazione, aree per lo sport, l’intrattenimento, mostre e auditorium. Panatta Sport ha uno stand istituzionale nel padiglione C3 che ospita anche il villaggio Enel per i più piccoli dove, oltre alla libreria per ragazzi e attività ludiche e ricreative, trova spazio il Progetto Kids di Panatta Sport con le attrezzature pensate per far allenare, divertendosi e nelle massima sicurezza, i bambini dai 4 ai 12 anni. Sin dalla domenica l’area, presidiata da tecnici ed istruttori Panatta Sport che consigliano un corretto approccio agli esercizi, è stata presa d’assalto dalle famiglie (1.000 bambini il primo giorno) tanto che, grazie ad un volontario, si è reso necessario scaglionare gli ingressi per consentire a tutti i bambini di poter utilizzare per almeno 30 minuti le attrezzature che hanno riscosso così tanto successo.

l'area Kids di Panatta Sport

La nutrita presenza della stampa e delle tv e radio testimonia della centralità del Meeting nella politica e nella società italiana. Molto partecipati i dibattiti che, in alcuni casi, costringono gli organizzatori all’uso del grande schermo della hall centrale per consentire a tutti di seguire gli interventi di personaggi politici, della società e della chiesa. Di forte impatto l’area della Compagnia delle Opere, “braccio economico” di CL, che riunisce in tutta Italia oltre 34 mila aziende e attività no-profit.

Nel riprendere verso le 18.00 la strada di casa (il Meeting va giornalmente avanti fino alla mezzanotte con concerti e performance teatrali) siamo consapevoli di aver assistito, almeno parzialmente, ad un evento che influenza la vita di tante persone. Forse non tutti coloro che vi partecipano sono ascrivibili all’universo Comunione e Liberazione (forse sarò troppo schematico, ma certe capigliature rastaman vibrations mi si sposano non troppo bene con Don Giussani), ma indubbiamente ne subiscono l’attrattiva del mix di fede, idee ed ideologie. Altri che avevano ideologie ed idee si sono fatti convincere che non servivano più e ora sono in mezzo ad un guado e l’acqua si sta alzando.

 

speak Your Mind